psicologa psicoterapeuta specializzata in psicoanalisi della relazione e terapia emdr
EMDR significa “desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari" (in inglese: ”Eyes Movement Desensitization and Reprocessing”).
Questo metodo è stato sviluppato per aiutare persone che soffrono a causa dei ricordi di eventi particolarmente traumatici.
Dopo il trattamento le emozioni negative diminuiscono di intensità, le sensazioni fisiche legate allo stress si riducono e si modificano le convinzioni negative legate al ricordo dell'evento (es. colpa, mancanza di controllo, impotenza, inadeguatezza).
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2013 ha riconosciuto l'EMDR come trattamento efficace nella cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati (PTSD = Post Traumatic Stress Disorder; Disturbo da Stress Postraumatico).
EMDR nelle linee guida dell'OMS
Negli anni L'EMDR ha inoltre subito una evoluzuine che lo ha portato a diventare un metodo di più ampia applicazione, efficace nel trattamento di una vasta gamma di patologie e disturbi psicologici come le fobie e i disturbi d'ansia in generale, i lutti, la depressione e gli stati di forte stress
Qui sotto puoi vedere dei video che ti aiuteranno a capire meglio cos'è un disturbo da stress postraumatico e come l'EMDR può aiutarti a risolverlo: